Luce blu: cos’è e come proteggersi?

21 Giu, 2020

In un mondo sempre più pieno di schermi e dispositivi che irradiano luce quasi 24h al giorno, è sempre un bene essere consapevoli dei rischi che essa comporta. La luce emessa dagli schermi appartiene infatti allo spettro della luce blu, di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma di cui in pochi sanno veramente cos’è e come proteggersi. E allora eccovi una piccola spiegazione! Se non vi sembra sufficiente potete sempre venirci a trovare o contattarci qui.

Luce blu: cos’è e come proteggersi?

La luce blu è ovunque. Ne entriamo in contatto sia in interni che all’esterno e in qualsiasi condizione atmosferica. Viene emessa in particolare dal sole, ma oggi a causa di un utilizzo sempre maggiore di device elettronici quali TV, PC e Smartphone, siamo molto più esposti alla luce Blu-Viola artificiale. È per questo che siamo molto più soggetti ai rischi connessi ad essa. Già dall’adolescenza infatti è di fondamentale importanza proteggere gli occhi per prevenire i problemi relativi alla luce blu.

luce blu - Cosa è e come proteggersi

Luce Blu-Viola vs luce Blu-Turchese

Tuttavia bisogna fare una distinzione: esistono diversi tipi di lunghezza d’onda, quelle della luce Blu-Viola e quelle della luce Blu-Turchese. La prima è nociva poiché colpisce sia il segmento anteriore dell’occhio causando infiammazioni come le congiuntiviti o cataratte precoci, sia gli strati più interni dell’occhio causando maculopatie e degenerazioni retiniche. La luce Blu-Turchese è invece essenziale per il funzionamento cognitivo e il ciclo sonno-veglia. Queste lunghezze d’onda sono molto vicine tra loro, ed è per questo molto importante usare lenti di alta qualità che riescano a filtrarle selettivamente, riflettendo quelle dannose ma lasciando passare quelle utili

È anche per questo che usiamo sempre lenti Essilor di alta gamma (vedi questo post: www.otticaognibene.it/centro-specializzato-essilor).

Se volete maggiori informazioni sulla luce Blu e sull’utilizzo di lenti specifiche, visitate il sito www.essiloritalia.it/prodotti/blue-uv-capture o veniteci a trovare in negozio per una consulenza gratuita.

Forse ti può interessare dal blog

Talé che sito web!

Talé che sito web!

Benvenuti su www.otticaognibene.it - Il nuovo sito web Si ritorna...

Pin It on Pinterest