Termini e Condizioni

Premessa

L’offerta del presente negozio on line viene proposta dalla ditta individuale Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e sui contratti a distanza.

Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene è rivenditore ufficiale autorizzato di tutti i Brand presenti sul sito.

Dati della ditta:

Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene
via Vittorio Emanuele 324 – 90134 Palermo (PA)
P.I. 06675520826
Tel : (+39) 091 329117
E-mail: ottica.ognibene1877@gmail.com

Il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita prima di effettuare l’ordine.

Condizioni generali di Vendita

Le presenti condizioni generali disciplinano le modalità di vendita dei prodotti commercializzati da Ottica Ognibene.

Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Ottica Ognibene sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da Ottica Ognibene sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione sono esclusi.

Le spedizioni al di fuori della Comunità Europea (extra UE) sono inoltre al netto di eventuali dazi doganali, che saranno a carico del destinatario e verranno richiesti dallo spedizioniere in fase di consegna.

Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all’acquisto è fissato e definitivo.

I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Ottica Ognibene sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.

Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti, pubblicate da Ottica Ognibene di Ognibene Pierluca attraverso propri messaggi informativi nelle pagine internet descrittive degli articoli, sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Ottica Ognibene non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.

I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da ciascun produttore.

2. Ordini – fatturazione

Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Ottica Ognibene costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte di Ottica Ognibene equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Ottica Ognibene al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente.

Il Cliente dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa.

3. Esecuzione dell’ordine

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito.

Una volta confermato, l’ordine può essere annullato solo entro 24 ore, scadute le quali il cliente ha l’obbligo di pagamento. In conformità alle leggi in materia, il cliente può comunque, restituire l’ordine entro 14 giorni, seguendo la nostra Politica di Reso (Vedi punto 9).

In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Ottica Ognibene (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Ottica Ognibene   provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Se il Cliente non intenda attendere tale tempo, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi,  Ottica Ognibene rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.

In caso di rottura, esaurimento dello stock o indisponibilità del Prodotto ordinato, Ottica Ognibene si impegna a informare il Cliente al più presto e a precisargli un termine per la disponibilità.

Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

4. Accettazione d’ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Ottica Ognibene

Il Cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione, …)

Ottica Ognibene si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo relativo in particolare a un problema riguardante l’ordine ricevuto, un errore nel prezzo mostrato nella scheda prodotto del sito on-line o l’approvvigionamento Prodotti.
In questa circostanza o simili,  Ottica Ognibene si riserva la facoltà di informare il cliente che deciderà se mantenere l’ordine o cancellarlo ed avere la restituzione dell’intero importo pagato.

5. Consegna dei Prodotti

I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente.

Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.

Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati per garantire la qualità del servizio e l’integrità dei Prodotti.

Tempi di Consegna

Di norma l’ordine verrà processato il giorno lavorativo successivo alla ricezione del pagamento; La consegna avverrà nell’ arco di 2/4 giorni lavorativi in tutta l’Italia.

Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente.

Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova del trasporto e rilascio del bene.

Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Ottica Ognibene ed accettate per iscritto da Ottica Ognibene.

È importante sapere che:

Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, Ottica Ognibene raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.

Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, è tenuto a rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve in un documento dettagliato e datato. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 48 ore dalla avvenuta consegna.

6. Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a Ottica Ognibene, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente.

In caso di errore riguardante il Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati a Ottica Ognibene entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale e con i documenti di accompagnamento.

Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Ottica Ognibene  rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.

7. Forza maggiore

In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi:

– gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, le restrizioni governative o legali, i guasti informatici, il blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet.

In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l’esecuzione dell’ordine.

Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi e le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l’ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

Garanzia

Tutti i prodotti proposti sono coperti da garanzia ufficiale del produttore della durata di due anni per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Non sono garantiti i danni provocati da cattivo uso e non ci riterremo responsabili per danni diretti o indiretti derivanti da un uso improprio.

Diritto di recesso

1 Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi.

2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 può essere esercitato dal Cliente, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informarci via email: ottica.ognibene1877@gmail.com della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Recedendo dal contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

I beni oggetto di reso dovranno essere rispediti o consegnati a noi all’indirizzo:

Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene – via Vittorio Emanuele 324 – 90134 Palermo (PA)
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i beni saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità.

Il reso o la sostituzione sono possibili solo per prodotti non utilizzati e integri (packaging compreso), spediti nelle condizioni originali.

Gli articoli danneggiati o usati non potranno essere sostituiti né rimborsati.

Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene raccomanda al Cliente di:

– verificare lo stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, ed in particolare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione

– verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato

– controllare l’integrità del contenuto.
In caso siano riscontrate delle difformità, il Cliente potrà rifiutarsi di accettare il pacco, firmando il proprio rifiuto.

Pagamento

Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine.

Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) nonché, se necessario, a saldare o a fare saldare direttamente al corriere o al trasportatore l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.

Il Cliente salda l’ordine:
– mediante carta di credito come proposto sul Sito attraverso Paypal.

Il Cliente garantisce a Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine.

– oppure mediante bonifico a favore di Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene  .

In caso di mancata ricezione da parte di Ottica Ognibene del bonifico nei 14 giorni successivi alla conferma dell’ordine, Ottica Ognibene si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell’ordine.

– o mediante Paypal.

Il Cliente garantisce a Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento Paypal in fase di ordine.

Mancato pagamento – Riserva di proprietà

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.)  Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene  si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.

In questa ipotesi e su richiesta di Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene, il Cliente si impegna a restituire qualsiasi Prodotto non pagato, con spese a proprio carico.

Reclami

I reclami per la mancata conformità del Prodotto o dei Prodotti consegnato/i con l’ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente a Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene, immediatamente dopo la ricezione della merce.

Consigliamo al Cliente di conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.
13. Informazioni nominative

L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge.
Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l’elaborazione e l’inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia.

A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene .

Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene.
Per evitare qualsiasi tentativo di frode, Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene potrà chiedervi prova della vostra identità, del vostro domicilio.

Firma elettronica

Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

Mancata rinuncia

Per Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all’obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.

Integralità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

Proprietà intellettuale

Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

Foro competente

In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Palermo.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita Ottica Ognibene di Pierluca Ognibene: 1-2-3-4-5-6-7-8-8.1-8.2-8.3-9-9.1-9.2-9.3-9.4-9.5-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19.

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